L’audit energetico gratuito sui tuoi elettrodomestici
Sei su PrimaLuce, il progetto di ComparaSemplice.it che ti permette di effettuare via chat, in modo semplice e veloce, l’audit energetico dei tuoi elettrodomestici. Ti arriverà, via posta elettronica, un documento gratuito e professionale, che ti aiuta a capire come risparmiare in casa.
Sai quanto stai spendendo di lavatrice, condizionatore, caldaia, lavastoviglie e frigorifero? Sai quanto potresti risparmiare acquistando un elettrodomestico di ultima generazione? Lo puoi scoprire con PrimaLuce: accedi subito alla chat!
Ricorda: il kWh che costa meno è quello che non consumi!
Come utilizzare PrimaLuce
1
Apri la chat che trovi in pagina
2
Rispondi alle domande
3
Ricevi il PDF via email
Prima di avviare il test in chat, per ottenere un risultato più accurato, assicurati di avere a portata di mano: la marca del tuo elettrodomestico e il codice identificativo del prodotto.
Trovi questi dati nell’etichetta dell’elettrodomestico.
Sostituire un elettrodomestico con almeno 10 anni di vita con uno di nuova generazione (classe A) permette di ridurre mediamente i consumi energetici di circa il 50%. Inoltre, acquistando un nuovo apparecchio, si riducono drasticamente le probabilità di guasti o malfunzionamenti, con il conseguente risparmio sulla manutenzione.
La tabella che trovi in questa pagina, aiuta a quantificare i risparmi ottenibili sostituendo vecchi elettrodomestici con nuovi di classe A. La percentuale indicata è calcolata su modelli di medie dimensioni e sui consumi medi di un nucleo familiare composto dalle 2 alle 4 persone.
* 5 kg di carico (per Ciclo Lavaggio)
** 12 coperti (per Ciclo Lavaggio)
I calcoli sono effettuati su un database di:
20000
Lavatrici
15000
Lavastoviglie
50000
Frigoriferi
21000
Caldaie
13000
Clima
Come leggere l’audit
Quello che vedi qui accanto è il risultato di un audit effettuato su una caldaia a gas.
La stima orientativa, calcolata sulla base dei dati forniti, ti aiuta a capire quanto stai consumando e quanto puoi risparmiare in termini di materia (Smc di gas) e il relativo costo finito in bolletta.
La barra colorata ti indica quanto è consigliabile cambiare elettrodomestico con un modello di ultima generazione.